Il ragazzo che diventerà re

120 min

Genere: Avventura, Fantastico

Paese: U.S.A.

Regia: Joe Cornish

Cast: Louis Ashbourne Serkis, Denise Gough, Dean Chaumoo, Tom Taylor, Patrick Stewart, Rebecca Ferguson, Angus Imrie, Nathan Stewart-Jarrett, Nick Mohammed, Joey Ansah, Eileen Davies

Anno: 2019

Sito ufficiale: www.20thfox.it

Lingua: Italiano

Orari spettacoli

Non ci sono ancora programmazioni per questo film.

Trama

Il piccolo Alex è solo uno studente di 12 anni quando scopre la mitica spada di Excalibur. Da quel momento la sua vita cambia per sempre: con la più potente spada nella storia nelle sue mani, Alex diventa il protagonista di un'epica avventura in compagnia dei suoi amici. Ma non è tutto così facile: il giovane gruppo di cavalieri sarà costretto a fare i conti con la terribile Morgana, decisa ad impossessarsi della spada e distruggere il mondo. Dal regista del cult Attack the Block - Invasione aliena, Il ragazzo che diventerà re è una revisione della leggenda di Re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda, tra ironia, omaggi e aggiornamenti alla tradizione inglese.

Nelle avventure di Alex e compagni, oltre a un modello di cinema per ragazzi forgiato da Spielberg una quarantina d'anni fa e oggi diventato pienamente una forma di racconto, ci sono echi di Sam Raimi e Terry Gilliam, soprattutto del disneyano La spada nella roccia e prima ancora del modello di quel film, la rilettura novecentesca del ciclo arturiano a opera di T. H. White.

Il titolo del primo romanzo dello scrittore inglese, "The Once and Future King", che nel film compare in un biglietto scritto ad Alex dal padre assente, unisce il destino privata del protagonista (interpretato da Louis Ashbourne Serkis, figlio di Andy, il celebre interprete in motion capture del Gollum del Signore degli anelli) al suo destino di comandante di un popolo. La dimensione intima e familiare è infatti fondamentale in questa nuova versione del mito di Re Artù, in cui non una sola goccia di sangue nobile giustifica la chiamata al trono di Alex e proprio la normalità è garanzia del suo valore.

Trailer e foto